Online Checkin

Grazie mille per la tua operazione di check-in online: velocizzerà l'accesso al tuo alloggio.

Si prega di compilare il seguente modulo. L'inserimento dell'ID di prenotazione (verificalo sul voucher) renderà il processo di ricerca più semplice

ID Prenotazione
Cognome
Nome
Email
Data d'arrivo

Preone

A Preone c’è un grande parco giochi situato vicino al Municipio: altalene, scivoli, teleferica e giochi immersi nel verde per i più piccoli, ma anche pista di pattinaggio, campi di bocce, di basket e di calcio a 5 per divertirsi a tutte le età. Nel periodo estivo il comprensorio è dotato di chiosco e illuminazione notturna.

Nel cuore del paese c’è il settecentesco Palazzo Lupieri, nobile esempio di architettura carnica, che al piano terra ospita in modo permanente l'esposizione naturalistica “Preone, 200 milioni di anni”. La mostra è collegata al sentiero naturalistico “Stavolo Lunas” che si diparte dal paese e permette di integrare la visita con l’escursione sul territorio, seguendo in autonomia le tabelle che illustrano le caratteristiche naturalistiche dei luoghi attraversati (tempo di percorrenza: 1h circa).

L'intera area è un geosito di rilevanza mondiale per i ritrovamenti fossili dei più antichi rettili volanti finora conosciuti, uno su tutti il Preondactylus buffarini, assieme ad una ricca fauna di invertebrati e vertebrati del Triassico, come ad esempio il Megalancosaurus preonensis, piccolo e bizzarro rettile arboricolo.

Nei dintorni del paese ci sono diverse passeggiate; tra queste si segnalano Il Sentiero Naut – percorso tematico delle fiabe - e l’itinerario Tas Vals, dove si trova la Postazione Militare n. 1 del Vallo Alpino

Il territorio di Preone comprende anche Cjampon, la Valle di Preone, una larga sella con un prato costellato da una trentina di stavoli sparsi. In fondo alla valle è possibile ammirare le cascate del Torrente Arzino e accedere alla salita per Malga Palis, sul Monte Verzegnis (raggiungibile con pista forestale – segnavia CAI FVG n. 807 in 1 h e 40' circa).

Vivi la montagna in modo autentico

Situato in una posizione facilmente raggiungibile, Preone è il punto di partenza ideale per passeggiate rigeneranti, attività sportive all'aria aperta e momenti di divertimento con famiglia e amici.
In un raggio di 30 km è possibile avventurarsi ogni giorno in un ambiente diverso: dalle Dolomiti Friulane alle limpide acque del lago di Sauris, dalle piscine termali di Arta Terme al Monte Zoncolan, polo sciistico d’inverno e salita “infernale” del Giro d’Italia. Senza dimenticare tradizione, eventi, cultura e gastronomia; chiedi informazioni in reception e ti sapremo consigliare l’esperienza più adatta per la tua vacanza.